Vieni a conoscerci, a proporre gli obiettivi di programma e a sostenerci!

Siamo aperti al dialogo e al confronto. Il gruppo Bagnoli Nuovo Percorso vi invita a venire agli incontri pubblici per conoscerci di persona, proporci spunti di riflessione e di azione per il programma di amministrazione futuro. 

 


PROGRAMMA DI AMMINISTRAZIONE 2024-2029

Presentazione

 Il gruppo lista civica BAGNOLI NUOVO PERCORSO continua a proporsi e dare disponibilità per lavorare per il territorio di Bagnoli di Sopra. Siamo persone positive e propositive, semplici, motivate e disponibili che, con le proprie capacità e pur con i propri limiti, si mettono a servizio per rendere Bagnoli migliore possibile. Vogliamo e cerchiamo l’ascolto, lavoriamo, anche nel silenzio, principalmente per il bene delle persone e del paese. Ci rinnoviamo con l’inserimento di nuovi amici, perché aperti al cambiamento, tenendo fissi nel cuore i valori essenziali della salute, della famiglia, della tutela delle persone fragili, dei giovani, del lavoro, dell’ambiente, della cura del territorio, delle manutenzioni, della scuola, della cultura e dell’arte, delle associazioni e dello sport. Noi siamo un gruppo di persone libere, con un forte sentimento civico legati solo all’impegno per Bagnoli, San Siro, Prejon e Olmo e potremo farlo solo con l’aiuto di tutti, assieme, affrontando le difficoltà e comunicando reciprocamente. Ringraziamo le tante persone che si sono messe in gioco in questo ancora NUOVO PERCORSO per costruire assieme opportunità di crescita del paese, per far parte del gruppo, per sostenerci e tutti i simpatizzanti che ci hanno incoraggiato a proseguire. Ci presentiamo alla cittadinanza con la certezza che facciamo del nostro meglio per dedicarci tempo, energie, competenze e professionalità a servizio per il bene comune.

 

Se gli elettori ci daranno il proprio consenso, il gruppo Bagnoli Nuovo Percorso si impegna a continuare ad amministrare il Comune con serietà ed entusiasmo, con onestà e trasparenza, con cuore e amore per il proprio paese e per le persone che lo vivono.

Continueremo la ricerca di contributi pubblici indispensabili per le opere del paese ristrutturando ponti, piste ciclabili, strade ed aree verdi. Abbiamo a cuore il sostegno alla scuola, alle associazioni, ai giovani e agli anziani, a chi lavora e fa crescere Bagnoli.

La lista civica, con il candidato sindaco Matteo Ruzzon in prima persona, continuerà ad avere il coraggio di “metterci la faccia” per trovare soluzioni concrete e dar voce ai problemi dei cittadini di Bagnoli.

Grazie per il vostro sostegno.

 

AMMINISTRAZIONE

  • Ci impegneremo a continuare ad amministrare con senso civico aperto inclusivo secondo un principio di trasparenza; i consigli comunali verranno convocati in orari accessibili anche ai lavoratori. Vogliamo migliorare la comunicazione informando la cittadinanza con comunicati/bollettini settimanali per informare dell’attività amministrativa, consultiva e di programmazione.
  • Proponiamo e stimoliamo tutti i cittadini e tutti coloro che lo chiedono, in piena attuazione del principio di trasparenza, nel rispetto della privacy e dei dati sensibili previsti dalla normativa attuale, ad essere presenti nelle attività municipali per svolgere un “servizio civile comunale” negli uffici, per seguirne le attività e per far conoscere i meccanismi operativi, la normativa di riferimento, le tempistiche, le scelte amministrative e complessivamente l’attività della pubblica amministrazione.
  • Continueremo ad impegnarci a riconoscere le esigenze delle persone che vivono a Bagnoli, ad ascoltare le loro richieste per trovare soluzioni concrete ai loro bisogni; a stare assieme ai cittadini, incontrando le persone con necessità anche a domicilio per meglio informarsi delle loro situazioni; ad ascoltare e valutare i consigli e le proposte che arrivano da gruppi di cittadini e dalle associazioni, specialmente quelle che valorizzano le persone, i luoghi, la cultura e l’ambiente di Bagnoli e li coinvolgono con forme associative che pongono in primo piano i valori civili, democratici, sociali e culturali.
  • Continueremo a cercare di attuare il principio di sussidiarietà amministrativa in senso orizzontale: l’Amministrazione continuerà a svolgere una funzione di coordinamento delle associazioni, di stimolo allo svolgimento della loro attività; di supporto quando necessario; di incentivo alla partecipazione alla vita del paese e al soddisfacimento dei bisogni culturali, sportivi e aggregativi dei singoli cittadini.
  • Continueremo ad impegnarci costantemente, ogni giorno, per partecipare, compatibilmente con le capacità degli uffici, come è stato fatto nei dieci anni precedenti ai concorsi e bandi di finanziamento di progetti sociali, culturali, e di opere pubbliche che hanno permesso i numerosi interventi effettuati in questi cinque anni.
  • L’Amministrazione incentiverà l’aggiornamento dei dipendenti.
  • E’ nostra intenzione proporre il Consiglio Comunale dei Giovani, una forma di partecipazione comunale per attirare l’interesse dei ragazzi nell’attività amministrativa del paese con ruolo consultivo e informativo.

FORME ASSOCIATIVE FRA COMUNI

Proponiamo, perché crediamo, forme associative fra Comuni che da un lato preservino l’autonomia decisionale dell’ente locale aumentandone le opportunità per migliorare il paese e dall’altro permettano maggiori servizi, contenendone la spesa.

L’Amministrazione si impegna a far sì che ogni eventuale forma associativa, se ritenuta opportuna e importante per Bagnoli di Sopra, verrà proposta alla cittadinanza cercando la massima partecipazione e consenso possibile.

AMBIENTE

Il Gruppo Bagnoli Nuovo Percorso pone particolare attenzione al rispetto e valorizzazione dell’Ambiente avendo cura di porre limite a tutte le attività che contribuiscono all’innalzamento delle sostanze che impattano sulle condizioni del suolo, dell’acqua e dell’atmosfera in particolar modo delle sostanze che producono il particolato (PM10 e PM2,5).

 

  • Richiederemo i controlli periodici all’Arpav sulla qualità dell’aria, dell’acqua superficiale dei canali e del suolo e l’inquinamento acustico pubblicizzando i risultati;
  • Sarà nostro impegno continuare a monitorare eventuali presenze di attività con forte impatto ambientale, in atmosfera e al suolo, coinvolgendo gli organi tecnici di controllo quali ARPAV, ULSS, VIGILI DEL FUOCO e a contrastare e difendere la salute dei cittadini e degli animali.
  • E’ già stata richiesta e approvata dalla prossima campagna di monitoraggio della qualità dell’aria per i primi mesi del 2025.
  • Vigileremo su eventuali fenomeni criminosi di stoccaggio illegale di rifiuti tossico nocivi nei capannoni industriali, incentivando i controlli degli organi di vigilanza e della Polizia Locale.
  • Continueremo a vigilare e a contrastare il fenomeno dell’abbandono di rifiuti in zona industriale e nelle campagne isolate con controlli e indagini della Polizia Municipale e con l’implementazione di nuove videocamere stradali;
  • Continueremo a proporre incontri di educazione ambientale su comportamenti educativi preventivi di tutela dell’ambiente rivolti alle scolaresche, anche in collaborazione con il Gruppo dei Volontari Comunale della Protezione Civile e la ditta affidataria della gestione del ciclo dei rifiuti urbani.
  • Continueremo a proporre in sede intercomunale l’insediamento di un distaccamento territoriale dei Vigili del Fuoco mettendo a disposizione anche immobili Comunali, ritenendo la presenza dei Vigili del Fuoco di fondamentale importanza per l’ambiente oltre che per la sicurezza della popolazione e delle attività produttive, per una tempestiva azione nel momento dell’emergenza e per un più appropriato sistema di prevenzione.
  • E’ nostra intenzione aumentare in numero delle installazione fissa di videocamere con lettura targa automatico nelle vie principali del paese. Servirà da sistema di controllo per identificare veicoli sospetti ed eventuali delinquenti già registrati dalle forze dell’ordine. Un sistema ottimo per rilevare il transito di mezzi di targhe rubate e per scongiurare reati di furti nelle abitazioni, rapine e l’abbandono di rifiuti nel territorio e per scongiurare gli automobilisti che guidano senza e/o senza revisione dei veicoli.
  • Promuoveremo passeggiate, biciclettate e momenti di condivisione ed incontri informativi sull’importanza di corretti stili di vita che tutelino l’ambiente e che difendano il patrimonio ambientale rurale del nostro territorio.
  • Continueremo ad effettuare interventi, in collaborazione con ULSS 6 e Regione Veneto, in maniera sistematica e costante per contrastare malattie trasmesse da vettori (quali West Nile, diffusione di zecche, zanzare).

ATTIVITA’ PRODUTTIVE, AGRICOLE E COMMERCIALI

Tutela del Vino Friularo Bagnoli DOCG

Friularo Festival

Zona Industriale del Conselvano

Bagnoli Nuovo Percorso intende sostenere la attività produttive che creano sana occupazione garantendo la tutela dell’ambiente nel rispetto del territorio, delle persone e degli animali. 

Chiederemo investimenti (risorse economiche e tecnico-scientifiche) a sostegno per le attività produttive e per i servizi, con speciale riguardo alle attività che valorizzano i prodotti agricoli tipici, il patrimonio artistico-monumentale-culturale e il tessuto sociale della bassa padovana, dando attenzione all’aspetto ecosostenibile delle attività che si vogliono promuovere.

Il nostro gruppo lavorerà per promuovere i nostri prodotti tipici come opportunità di lavoro, valorizzazione locale e identificazione di un territorio:

  • Continueremo a valorizzare e promuovere le produzioni agricole locali; sosterremo l’utilizzo di tali prodotti nelle manifestazioni enogastronomiche patrocinate dal Comune ; incentiveremo e sosterremo la vendita di prodotti tipici a “km 0”; continueremo la collaborazione con le associazioni di categoria agricole per la promozione dei prodotti agricoli locali.
  • Il Vino Friularo DOCG è il prodotto agricolo che caratterizza il territorio di Bagnoli. Continueremo a sostenere la Festa del Vin Friularo DOCG, in collaborazione con le associazioni di promozione sociale e culturale del paese, il Consorzio vino DOCG e tutti i produttori viticoli locali per raggiungere un pubblico sempre più ampio, allo scopo di promuovere l’attività vitivinicola, il vino Friularo e in tal modo valorizzare, anche economicamente, il territorio di Bagnoli;
  • Si lavorerà alla progettazione per la partecipazione ai bandi del GAL 2024-2029 per sostenere le attività di promozione del turismo rurale.
  • Si stimolerà l’insediamento di attività di trasformazione dei prodotti agricoli tipici del territorio.
  • Si promuoverà l’acquisto e il consumo dei cittadini presso le attività commerciali e artigianali locali.
  • Sosterremo la richiesta di una tassazione agevolata delle associazioni di categoria al governo centrale per la tutela delle piccole attività produttive, dei commercianti, dei piccoli artigiani, dei negozi e dei bar dei piccoli comuni perché la presenza delle piccole attività di paese mantengono vivo il centro e svolgono un importante ruolo sociale per la comunità.
  • Faremo pressioni ai proprietari di immobili commerciali per aumentare il decoro del paese e per agevolare l’occupazione con attività produttive.

CULTURA E TURISMO

la Piazza monumentale di Bagnoli di Sopra

Consegna delle chiavi del Palazzetto Widmann al Comune di Bagnoli di Sopra

Spettacoli ed eventi culturali in Palazzetto Widmann

Tuteleremo il paesaggio come principale bene della collettività da salvaguardare per il futuro dei cittadini; promuoveremo tutte le iniziative volte alla valorizzazione e alla promozione turistico culturale di monumenti, di palazzi, di piazze, di chiese e dei fabbricati rurali storici (le stalle e le "boarie"), delle "campagne" del territorio di Bagnoli per esaltarne la bellezza e l'importanza artistico-monumentale

Riteniamo di fondamentale importanza il sostegno e la collaborazione delle associazioni di promozione culturale, turistico enogastronomico del territorio come la Pro Loco di Bagnoli di Sopra, il centro Auser, la compagnia teatrale Sottosopra, l’associazione culturale Kaleidoscopio e tutte le persone che si dedicano per sostenere queste attività.

  • Continueremo, in collaborazione con le associazioni esistenti, Sottosopra e Kaleidoscopio, a sostenere le attività del Teatro comunale e del Palazzetto Widmann incrementando il numero e la qualità degli eventi e delle iniziative.
  • Continueremo a sostenere l'attività della Biblioteca come punto di riferimento per la cultura giovanile e del tempo libero per tutti; saranno proposte letture animate per bambini e ragazzi, gruppi lettura, laboratori creativi;
  • Dedicheremo progetti di Servizio Civile Nazionale e Regionale al sostegno delle attività del Teatro e della Biblioteca.
  • Sosterremo, anche economicamente, le attività delle associazioni a scopo artistico-culturale, sociale e sportivo presenti nel territorio Comunale come volano di promozione culturale e sociale.
  • Promuoveremo iniziative culturali e sociali per valorizzare il centro di Bagnoli, di San Siro, Prejon, Olmo e il centro civico che coinvolge la biblioteca, la barchessa Gurian e il centro Auser.
  • Promuoveremo manifestazioni e/o incontri culturali e informativi presso alcuni casali – boarie per sensibilizzare la riscoperta e la salvaguardia della campagna e delle antiche dimore della società veneta.
  • Organizzeremo rassegne di incontri con l’autore su temi sociali e culturali quali il rispetto delle persone, la costruzione della pace, la tutela dei bambini, degli anziani e dei deboli, la parità di genere, la libertà e la democrazia coinvolgendo la scuola.
  • Valorizzeremo gli artisti locali emergenti o affermati attraverso l’organizzazione di eventi di promozione personale o collettiva nella sala nobile del Palazzetto Widmann o nel Teatro Comunale.
  • La sede della biblioteca verrà utilizzata come punto aggregativo per i giovani mettendo a disposizione le aule della biblioteca per gruppi lettura, aule studio multimediale o semplicemente come luogo di incontro.
  • Continueremo a sostenere e stimolare il gemellaggio con il comune di Hard creando anche altre occasioni e opportunità di incontro per la cittadinanza con altre comunità Nazionali e Internazionali;
  • Il Gruppo Bagnoli Nuovo Percorso ha acquisito il negozio confiscato alla mafia per dedicare le sale interne a finalità sociali ed in particolare come luogo di aggregazione, collocandosi nell’ambito delle offerte rivolte al volontariato e all’associazionismo, per finalità di aggregazione culturali di sviluppo della solidarietà;
  • Tuteleremo il paesaggio come principale bene della collettività da salvaguardare per il futuro dei cittadini; promuoveremo iniziative per la valorizzazione e la promozione turistico culturale di monumenti, di palazzi, di piazze, di chiese e dei fabbricati rurali storici (le stalle e le “boarie”), delle “campagne” del territorio di Bagnoli per esaltarne la bellezza e l’importanza artistico-monumentale.
  • L'Amministrazione si impegna all'acquisto e all'installazione di pannelli informativi per pubblicizzare le attività delle associazioni e del Comune.

SICUREZZA E CONTROLLO DEL TERRITORIO

  • E’ volontà del Gruppo Nuovo Percorso l’inserimento di nuovi punti di controllo dei veicoli stradali in ulteriori punti strategici di passaggio di veicoli. Questi dispositivi sono molto utili per il controllo dei veicoli senza revisione o assicurazione, per un monitoraggio permanente del flusso veicolare del territorio in funzione preventiva e dissuasiva del compimento di eventuali reati ovvero di abbandono di rifiuti.
  • Verrà aumentata la videosorveglianza nei settori più critici del paese come la Zona Industriale, i quartieri residenziali, le scuole e i cimiteri.
  • Vogliamo garantire la presenza della Polizia Locale per il controllo e la sicurezza del territorio, per vigilare nel corretto comportamento degli automobilisti e per tutelare le persone e la proprietà. La presenza della Polizia Locale è utile per il controllo delle strade per ridurre e interrompere i brutti comportamenti, come la guida in stato di ebrezza e la guida ad alta velocità. Se verrà effettuato il controllo della velocità da parte della Polizia Locale pretenderemo che venga effettuato garantendo la visibilità e la comunicazione necessari.

Il nostro gruppo civico intende utilizzare dispositivi fisici, quali i dossi, e organizzare la viabilità stradale per contrastare il brutto comportamento dell’alta velocità di qualcuno. Si intende mettere a regime la nuova rotatoria di via Mazzini così da impedire che i veicoli in arrivo da Conselve o in partenza dal centro di Bagnoli transitino ad alta velocità in prossimità del centro abitato e della scuola primaria.

PROTEZIONE CIVILE

L'Amministrazione Comunale continuerà a sostenere il gruppo di Volontari di Protezione Civile di Bagnoli di Sopra, istituito 8 anni fa, ai sensi della La legge 24 febbraio 1992, n. 225, con l'importante compito di "tutelare la integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi". Procederà pertanto ad implementare la dotazione della protezione civile con nuovi strumenti e mezzi. Noi ci teniamo alla formazione e aggiornamento continuo dei volontari, la promozione e incentivo all’adesione di nuovi volontari, l’informazione ai cittadini mediante incontri dedicati alla cultura di Protezione Civile.

Siamo consapevoli che il Gruppo Comunale di Protezione Civile debba continuare a collaborare attivamente a livello Distrettuale del Conselvano così che si sviluppi un corpo di Volontari Distrettuali che agiscono in mutuo soccorso tra i territorio del Distretto e così pure a livello Provinciale, Regionale e Nazionale.

ISTRUZIONE ED EDUCAZIONE

I ragazzi della scuola media in Senato

ASILO NIDO E SCUOLA DELL’INFANZIA

Noi di Bagnoli Nuovo Percorso crediamo nella partecipazione attiva dei genitori nella gestione diretta delle istituzioni scolastiche anche se private parrocchiali o Statali. E’ di fondamentale importanza che i genitori acquisiscano la conoscenza della complessità della gestione patrimoniale, economica e formativa di una scuola e troviamo opportuno che, con la dovuta conoscenza e capacità, siano parte attiva dei processi costituenti e decisionali della direzione delle scuole per creare una comunità educante effettiva e partecipata.

La lista Bagnoli Nuovo Percorso è consapevole che l’inserimento di bambini in un centro educativo, soprattutto se altamente qualificato, fin dai primi anni di vita migliora le capacità di apprendimento, cognitive, e aggregative sociali dei bambini. Per questo motivo intende sostenere sia con contributi che con azioni strategiche di programmazione amministrative le attività educative dell’infanzia.

L'Amministrazione manterrà e garantirà l'attuale alto livello di contributi comunali per la gestione della scuola materna e del nido, cifre economiche tra le maggiori della provincia di Padova in proporzione agli abitanti.

  • Sosterrà economicamente progetti educativi, anche quelli estivi, a tutela dei bambini e ragazzi.
  • Chiederà una corretta gestione e programmazione dell’offerta educativa nell’area del conselvano per una migliore e corretta pianificazione delle istituzioni presenti per tutelare la sostenibilità sociale ed economica.

 

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO STATALE

La scuola svolge un ruolo fondamentale per la crescita dei giovani e deve necessariamente essere sostenuta dall’Amministrazione Comunale. E’ nostra intenzione continuare il sostegno e la promozione delle attività scolastiche della scuola primaria e secondaria di primo grado con contributi a favore di progetti scolastici utili ai nostri ragazzi, innovativi, qualificanti e sperimentali.

Crediamo nello sviluppo e costituzione di un gruppo di genitori che affianchino l’istituzione scolastica comunale offrendo partecipazione attiva al percorso scolastico dei nostri giovani. Il gruppo-comitato genitori è necessario per aggregare persone qualificate per sostenere in modo propositivo e positivo l’istituzione scolastica per una comunità educante partecipata.

  • Si continuerà a promuovere l’offerta del tempo prolungato per i bambini della scuola primaria con una mensa sempre migliore per qualità;
  • Si confermerà il doposcuola comunale presso la scuola secondaria di primo grado ampliando la scelta formativa coinvolgendo le attività supplementari dei docenti, le associazioni di promozione culturali, artistiche e sportive.
  • Verrà incentivata la partecipazione delle scuole all’attività Teatrale e alla partecipazione alle rappresentazioni presso il Teatro Goldoni.
  • E’ nostra intenzione organizzare concorsi per premiare i ragazzi che hanno manifestato sia meriti scolastici che contribuito in maniera evidente alla crescita umana, culturale e sociale aumentando l’inclusione, l’altruismo e l’aiuto tra compagni.
  • Si studierà la fattibilità tecnica-economica di predisporre una palestra ad uso scolastico presso l’immobile della scuola media.
  • Si sosterrà il comitato mensa e si vigilerà per una alta qualità della gestione dei pasti e degli
  • Verranno organizzati percorsi formativi di inclusione sociale e per il sostegno alla genitorialità in collaborazione con gli istituti scolastici.
  • Si promuoveranno con le scuole progetti per la diffusione della conoscenza dei luoghi e dei monumenti artistici del territorio.

Si promuoveranno incontri periodici con i rappresentanti del corpo docente e non docente e i rappresentanti dei genitori degli studenti delle scuole di Bagnoli per monitorare la situazione strutturale e organico-funzionale delle stesse.

Si promuoveranno incontri per diffondere l’educazione stradale presso gli alunni delle scuole.

  • Si promuoveranno percorsi di incontri pubblici storico-culturali per le scolaresche per diffondere la cultura di valori e ideali fondamentali per la società per il mantenimento della democrazia, della libertà e dell’uguaglianza.

 

Per gli studenti delle scuole superiori: la disponibilità del Comune di Bagnoli di Sopra allo svolgimento nella propria sede degli stages di alternanza scuola – lavoro.

ASSOCIAZIONISMO E VOLONTARIATO SOCIALE

La cena delle Associazioni

E’ volontà del gruppo Bagnoli nuovo percorso continuare ad incentivare, valorizzare e promuovere tutte le attività di volontariato presenti nel territorio utili a tutta la cittadinanza per favorire momenti di integrazione, partecipazione sociale e creare comunità.

 

  • Verranno prese tutte le misure per sostenere economicamente e logisticamente le associazioni riconosciute, da parte del comune, soprattutto sulla base di eventuali progetti di coordinamento e collaborazione tra le varie associazioni, le scuole e il Comune.
  • Verrà istituita la Consulta delle associazioni di volontariato, strumento di conoscenza e di dialogo tra le associazioni e le istituzioni pubbliche, sia per far dialogare le diverse realtà, sia per individuare nuove forme di sostegno per attività e progetti condivisi. La consulta delle associazioni di volontariato sociale sarà un perno importante per la costituzione della rete accogliente per promuovere il supporto informale della comunità di Bagnoli.
  • Verrà garantito sostegno alle associazioni di promozione territoriale ambientale, artistico e culturale come volano di educazione e promozione sociale.

SPORT E ASSOCIAZIONISMO SPORTIVO

Palestra comunale molto utilizzata e partecipata.

Noi di Bagnoli nuovo percorso crediamo sia di fondamentale importanza per la crescita umana, di lealtà e amicizia dei nostri ragazzi l’attività sportiva che aiuta a sviluppare e mantenere relazioni sane e durature.

  • L’Amministrazione incentiverà mediante contributi alla gestione e predisposizioni di strutture, nel rispetto delle norme, l’attività sportiva come momento ludico ricreativo, con funzione educativa, sociale ed inclusiva per i bambini e aggregativa, sociale e sana per gli adulti.
  • Bagnoli Nuovo Percorso sosterrà in misura proporzionalmente maggiore le associazioni sportive che operano per i ragazzi e i bambini e che svolgono una concreta funzione educativa, offrendo ambienti protetti ed inclusivi per accrescere il rispetto reciproco e le regole di comportamento civile.
  • L’Amministrazione Comunale stimolerà la collaborazione fra le associazioni sportive che operano nel territorio favorendo le opportunità sportive rivolte alla cittadinanza.
  • Verranno create e promosse zone attrezzate per incentivare i momenti di aggregazione fra le persone;
  • Si organizzeranno concorsi per borse di studio per meriti sportivi;
  • Si metterà a disposizione delle associazioni un servizio di supporto psicologico;
  • Si continuerà a proporre più incontri formativi di anno in anno, su tematiche proposte dalle stesse associazioni sportive;
  • Si continuerà ad organizzare in collaborazione con le associazioni sportive la “Festa dello Sport”, nelle modalità condivise con le associazioni stesse;
  • Con gli incontri dedicati all’ascolto delle Associazioni Sportive previsti dalla nascita della Consulta dello Sport per consentire un coordinamento tra le varie realtà sportive del comune.

 

 

L’Amministrazione, concorrendo ai bandi per ricercare risorse pubbliche e private, ha intenzione di pianificare opere di interesse sportivo nei seguenti impianti comunali:

Stadio Maurizio Sacco di Bagnoli di Sopra:

  • Sistemazione dei servizi igienici.
  • Sistemazione gradinate e delle balaustre.
  • Miglioramento dell’efficienza energetica e riduzione dei consumi elettrici relativi all’illuminazione.
  • Ristrutturazione delle gradinate e degli spogliatoi.
  • Sistemazione del passaggio pedonale con l’abbattimento delle barriere architettoniche che unirà i vari impianti.

Strutture di pattinaggio:

  • Tensostruttura: inserimento delle gradinate e miglioramento della pista.
  • Pattinodromo: manutenzione straordinaria dell’impianto con riqualificazione dell’illuminazione e rifaciemento del manto di copertura della pista.
  • Creazione di una piattaforma esterna polivalente.

Impianti del tennis:

  • Ristrutturazione della struttura di copertura attuale.
  • Copertura del secondo campo da tennis.
  • Costruzione di un campo da padel
  • Inserimento di giochi stabili per l’aggregazione dei giovani;
  • Sistemazione degli spogliatoi.

Impianto sportivo di San Siro:

  • Manutenzione straordinaria del verde situato a lato del campo da calcio.

 

Abbiamo intenzione di installare pannelli fotovoltaici e per il solare termico nelle coperture degli edifici comunali sportivi (stadio, palestra) per risparmiare sui costi delle utenze degli impianti sportivi.

SERVIZI SOCIALI E DISOCCUPATI

Per combattere la disoccupazione si deve creare una comunità coesa, capace di garantire spazi formativi, percorsi professionalizzanti e che, soprattutto, sappia tutelare i lavoratori e indirizzarli verso le attività richieste dal mercato.

L’intenzione del gruppo è quella di promuovere percorsi e progetti che stimolino i giovani verso attività creative, che insieme ai "mestieri moderni", offra una finestra verso i mestieri artigianali e manuali tipici della piccola imprenditoria.

Bagnoli Nuovo Percorso, tramite i Servizi Sociali del Comune :

  • darà sostegno, morale e materiale, nelle situazioni di crisi economica delle famiglie per la disoccupazione dei membri della famiglia;
  • si impegnerà a sostenere l'incontro tra domanda e offerta di lavoro, indirizzando i disoccupati verso i Servizi specialistici per il ricollocamento lavorativo, promuovendo progettualità nel territorio e garantendo, ove necessario, l'accesso dei cittadini ai progetti di ricollocamento;
  • favorirà l’intervento nel territorio comunale delle agenzie per aiutare nella ricerca del lavoro e gli enti formativi-professionalizzanti.

 

L’Amministrazione continuerà a sostenere:

 

  • Lo Sportello di incontro offerta/domanda di occupazione: l’ufficio dedicato ai servizi alla persona continuerà il lavoro di sportello informativo per la comunicazione di opportunità rivolte a disoccupati e aziende in cerca di personale in collaborazione con enti pubblici (Regione, Provincia), aziende private, centri per l’impiego, agenzie interinali e associazioni di categorie economiche come Confindustria, Ascom, UPA.
  • Il Centro di Formazione Professionale: verranno attivati in alcune sedi comunali (biblioteca, teatro) dei corsi di formazione e informazioni professionalizzanti, corsi abilitanti ecc. utili nella ricerca di un lavoro, questo in collaborazione con le associazioni di categoria economiche (Associazioni Agricole, Confindustria, Ascom, Upa) e con le agenzie per l’impiego.
  • Incontri informativi dedicati al tema “lavoro” per informare sulle opportunità previste dal Comune e dagli enti pubblici e da associazioni di categoria.
  • Progetti di inserimento lavorativo di tipo sociale o di pubblica utilità: continueremo ad attivare ogni opportunità possibile di occupazione di tipo sociale, a favore di singoli e famiglie che si trovano in situazioni economico-sociali svantaggiate.

TUTELA DI PERSONE IN DIFFICOLTA’

L’Amministrazione Comunale, con l'obiettivo di contenere e supportare i cittadini che si trovano in una situazione di svantaggio e/o disagio, tenendo saldi i principi di equità e trasparenza, continuerà a proporre, attivare e sostenere:

 

  • tavoli di confronto con l'AULSS 6, con le istituzioni scolastiche del territorio e i centri per l’impiego, con l'obiettivo di perseguire il progetto più adeguate ed efficace per il cittadino;
  • gruppi di lavoro multiprofessionali per far fronte a situazioni di patologia psico-fisica certificata dal SSN. , oltre che per la promozione della salute dei cittadini e della comunità;
  • convenzione, già in essere, con il tribunale di Padova per lo svolgimento di lavori socialmente utili.
  • attivazione di progetti per i giovani per promuovere la creatività e la partecipazione attiva alle attività sociali-culturali e formative del paese;
  • attivazione di progetti di promozione del volontariato a favore di tutte le fasi della vita;
  • accesso a bandi Europei per progetti di occupazione di giovani in attività sociali in ambito culturale, artistico e dell’associazionismo;
  • incontri formativi di professionisti, in collaborazione con l'AULSS 6;
  • consulta delle associazioni di volontariato sociale per la creazione di una rete sociale solida attiva e generativa, a sostegno dei disagi sociali e per la lotta contro l’emarginazione.
  • tavoli di confronto tra i vari attori, formali e informali che operano nel sociale e che possono contribuire al grande progetto di una comunità coesa che crede nella vicinanza solidale

AREA MINORI

Partendo da una riflessione circa le complessità che riguardano il mondo della famiglia oggi (ritmi incalzanti di lavoro, o al contrario mancanza di una stabilità lavorativa e quindi economica, famiglie allargate per separazioni/nuove unioni, bisogni in continua evoluzione dei “minori di oggi”, etc.) si propone un lavoro sul territorio su base educativa con la creazione di progetti di educativa di strada, per accogliere il bisogno dei giovani di essere e sentirsi parte di un gruppo, che sia però per loro tutelante e costruttivo.

Nelle situazioni specifiche, la nostra lista continuerà a proporre il supporto educativo domiciliare, con la collaborazione organizzata e stabile di professionisti preparati e competenti a dare supporto concreto nelle situazioni familiari che presentano elementi di vulnerabilità e rischio.

Si propone e si stimola:

  • la formazione di reti sociali accoglienti per situazioni di fragilità ed isolamento, per promuovere il supporto informale della comunità. Le reti sociali sono costituite da singoli e famiglie, dalle associazioni di volontariato sociale a favore di tutte le fasce di età, dai gruppi di azione giovanile, dalle parrocchie con i centri di ascolto, dalla Caritas ecc.
  • Incontri di confronto e formazione sulla tematica del “crescere” rivolti agli insegnanti, agli educatori, ricreativi e sportivi, che operano nel territorio.
  • mantenimento dell'educativa domiciliare con personale qualificato.
  • momenti che stimolino l'interesse verso progettualità, comunali o dell'AULSS 6, che sostengano i legami di buon vicinato, per promuovere e instaurare relazioni positive tra i cittadini. Per esempio, si propongono feste di quartiere, condivisione positiva degli spazi verdi pubblici, incontri di promozione ed educazione di cittadinanza attiva e protezione civile

GIOVANI

Giovani e pandemia da Covid-19: incontri con lo psicologo.

 

Le nuove generazioni vanno non solo guidate ed educate, ma anche coinvolte attivamente nella vita politico-amministrativa della propria città, per cercare di fornire loro strumenti per diventare buoni cittadini, attenti al proprio territorio e stimolati a fornire suggerimenti e idee vicini alle loro esigenze.

La nostra lista crede nella necessità di mettere a disposizione dei giovani delle strutture e dei luoghi di incontro che siano allo stesso tempo sani e protetti ma anche spontaneamente fruibili.

  • Sarà individuato uno spazio comunale a disposizione dei giovani per attività culturali, sociali, artistiche, anche autogestite.
  • Metteremo a disposizione la barchessa Gurian, una volta ristrutturata e resa disponibile, come centro aggregativo del paese e per far crescere le relazioni intergenerazionali tra gruppi sociali.
  • Inseriremo delle strutture come panchine e tavoli per promuovere l’aggregazione sociale negli spazi pubblici comunali che più si prestano
  • Proporremo l’attivazione di borse di studio annuali, legate a ricerche, progetti e proposte artistico-culturali e innovative per lo sviluppo del paese.
  • Con l’obiettivo di far fronte al fenomeno del disagio sociale nei giovani proporremo incontri informativi e progetti continuativi volti a promuovere competenze necessarie per la gestione delle difficoltà.
  • Promuoveremo le nostre strutture comunali (biblioteca, teatro etc.) come punto di aggregazione per il paese e come volano per il settore socioculturale.
  • Si metteranno a disposizione le strutture comunali per creare una “redazione giornalistica” dove tutti potranno dare spazio alla propria creatività.
  • Si darà la possibilità di organizzare rassegne musicali e sportive per dare spazio all’esibizione di gruppi e giovani talenti.
  • Si organizzeranno incontri con esperti rivolti ad adolescenti e giovani per la prevenzione di disagi di tipo sociale.
  • Collaboreremo con altri enti educativi (parrocchie, associazioni, Scout ecc.) al fine di realizzare momenti spazi ricreativi accoglienti per i giovani; promuoveremo gite e momenti di incontro per la comunità.

ANZIANI

Siamo convinti che gli anziani siano delle persone da valorizzare e da sostenere, che siano pilastri fondamentali nella nostra comunità grazie alle esperienze di vita, che possono e devono essere tramandate, insegnate, per aiutare i giovani a crescere e per continuare a tramandare, quindi tenere vive le tradizioni culturali del nostro paese. Sosterremo le attività delle associazioni che operano con e per gli anziani, per promuoverne la socializzazione e l’aggregazione. Daremo risalto alle attività che li coinvolgono, che li rendono parte attiva per la comunità e ne migliorano la qualità della vita.

  • Attueremo proposte e progetti che coinvolgono l’anziano in attività sociali.
  • Promuoveremo gli scambi e le relazioni intergenerazionali.
  • Aumenteremo e miglioreremo gli spazi di socializzazione per anziani, sostenendo gli spostamenti da e verso le strutture comunali di aggregazione.
  • Incentiveremo e sosterremo la permanenza degli anziani non autosufficienti nelle loro famiglie, collaborando fattivamente per progetti che garantiscano buoni livelli qualitativi di vita sia per loro che per i familiari che li assistono: rispetto a questo stimoleremo e contribuiremo alla creazione di una rete di aiuto e collaborazione con le famiglie che accudiscono parenti in difficoltà presso la propria casa.
  • Promuoveremo e sosterremo i servizi e le collaborazioni con il circolo AUSER per il trasporto delle persone in difficoltà e la consegna dei pasti a domicilio.
  • La ristrutturazione della Barchessa Gurian potrà essere molto importante per lo sviluppo e il potenziamento anche delle attività sociali e culturali del circolo Auser.
  • Faremo ogni sforzo per individuare le opportunità per creare una struttura di accoglienza diurna a favore degli anziani nel centro del paese.

SANITA’

La nostra lista lavorerà per:

  • Il mantenimento dei Medici di Base nel paese e nella frazione di San Siro.
  • E’ nostra intenzione mettere a disposizione dei Medici di Base i locali comunali, come l’ex Municipio di Piazza Marconi, per creare un punto di aggregazione per ambulatori medici e centro di specialistico sanitario.
  • Ottimizzare i servizi offerti dall’Ulss 6 per renderli più omogenei e fruibili ai cittadini e ben distribuiti a livello locale.
  • Installeremo nei centri abitati apposite colonnine con defibrillatori automatici per la cardio protezione.
  • Forniremo un servizio per le persone in difficoltà per gestire le nuove modalità di prenotazioni per servizi sanitari.
  • Informare e coinvolgere i cittadini, a partire dai giovani, nelle campagne di prevenzione delle malattie evitabili e di promozione di stili di vita sani.
  • Promuoveremo tavoli di lavoro con ULSS e Regione per l’avvio, anche nella bassa Padovana, del Registro Tumori e di nuovi studi epidemiologici, sulla salute dei cittadini.

 

Bagnoli Nuovo Percorso vuole favorire la creazione di una struttura di accoglienza per anziani autosufficienti e non autosufficienti e per chi ha subito uno sfratto esecutivo, mettendo a disposizione anche gli immobili comunali.

Si cercherà di avviare la procedura autorizzativa di nuovi posti letto per persone non autosufficiente con gli organi di pianificazione delle case per anziani, con la Regione e con l’Ulss.

PIANIFICAZIONE URBANISTICA E TERRITORIALE

La mappa di Bagnoli di Sopra: un paese bellissimo!

Il nuovo strumento che regola la pianificazione territoriale è suddiviso in due parti:

  • Il Piano di assetto del territorio (PAT) che contiene le disposizioni strutturali e programmatiche;
  • Il Piano degli interventi (PI) che contiene le disposizioni operative per consentire la realizzazione delle opere programmate.

Bagnoli Nuovo Percorso lavorerà per la stesura del nuovo strumento di pianificazione territoriale, il Piano di Assetto Territoriale (PAT), che conterrà le disposizioni strutturali e programmatiche e il Piano degli Interventi (PI) con le disposizioni operative per consentire la realizzazione delle opere programmate.

Per il nostro gruppo è di particolare importanza la previsione urbanistica di nuove aree residenziali per aumentare la disponibilità di nuovi quartieri residenziali.

Con la stesura del PAT si potrà regolamentare la perequazione: a fronte di benefici e ricavi per il privato, il Comune chiede un beneficio a favore della collettività.

Inoltre, l’Amministrazione:

  • Continuerà ad adottare tutte le misure necessarie e a sollecitare i privati affinché gli ambienti e gli edifici adiacenti a strutture pubbliche siano in uno stato decoroso.
  • Proseguirà l’opera già avviata per la verifica e l’eventuale adeguamento del sistema di prevenzione incendi ed adeguamento sismico di tutti gli edifici pubblici.
  • Continuerà la manutenzione ordinaria e straordinaria dei cimiteri del capoluogo e della frazione di San Siro, si procederà alla demolizione e realizzazione di nuovi loculi nella parte sud del cimitero del capoluogo e altri nuovi interventi di manutenzione ordinaria necessari ad assicurarne il decoro di entrambi.
  • Verranno aumentati, in accordo con provincia, dispositivi e strumenti per limitare la velocità sulle strade provinciali e per prevenire incidenti e ridurre l’inquinamento acustico e danni alle abitazioni confinanti.
  • Si solleciterà la Provincia alla chiusura del traffico pesante dei centri abitati di Bagnoli, di San Siro e di Olmo, ponendo il divieto di accesso ai mezzi pesanti già in corrispondenza della rotonda della Zona Industriale (con possibilità di arrivo dei mezzi pesanti solo fino al distributore di carburanti di via Mazzini o alla residenza per i camionisti). Questa procedura tutelerà i centri abitati e conterrà i disagi di rumore e vibrazioni degli edifici prospicenti la strada provinciale,
  • Sarà stimolato lo sviluppo delle lottizzazioni già autorizzate.

LAVORI PUBBLICI

L’Amministrazione Comunale in continuità con l’attività esplicata porrà prioritaria importanza alla manutenzione delle strutture comunali esistenti, alla gestione e valorizzazione del verde pubblico, curando il decoro delle aree verdi e la sistemazione degli alberi e delle siepi; alla cura della segnaletica orizzontale e verticale; alla manutenzione e cura dei fossi di scolo delle acque piovane, alla pulizia delle caditoie e dei canali delle acque meteoriche.

Riteniamo indispensabile utilizzare le strutture più adatte per contenere la velocità dei veicoli, come l’inserimento di dossi o di aiuole di rallentamento.

E’ nostra intenzione contribuire alla costituzione della Comunità Energetica del paese che possa portare beneficio ai cittadini e alle attività produttive con una diminuzione dei costi delle utenze elettriche, favorire l’uso di energie rinnovabili e vantaggi per la diminuzione della spesa delle bollette elettriche per tutti.

 

L’Amministrazione, grazie alla partecipazione a bandi per reperire fondi e contributi pubblici effettuata tenacemente nel quinquennio amministrativo precedente è in grado di effettuare una serie di nuove opere di cui ne beneficeranno tutti i Bagnolesi, continuando a dare un volto nuovo e moderno al Paese.

 

Barchessa Gurian

Appena ci verranno fornite le risorse promesse dal finanziamento ottenuto nel 2016, l’Amministrazione effettuerà la ristrutturazione integrale della Barchessa Gurian.

Piazza di Bagnoli di Sopra

Intenzione dell’Amministrazione è di riqualificare la piazza e l’area del parcheggio, attualmente in ghiaia con pavimentazione stabile e la sistemazione dell’area verde.

 

Via Mazzini

L’amministrazione procederà alla sistemazione degli scivoli pedonali dei marciapiedi per poter aumentare l’inclusività degli spazi pubblici.

E’ nostra intenzione aumentare la sicurezza dell’attraversamento perdonale in via Mazzini a ridosso dell’incrocio di via Leopardi con maggior segnaletica e spazi pedonali.

 

Boschetto di via Mazzini

L’Amministrazione procederà al completamento della ristrutturazione del parco con l’inserimento di giochi per bambini, percorsi pedonali e spazi inclusivi.

 

Risparmio energetico

L’Amministrazione continuerà ad installare negli edifici Comunali un sistema automatico centralizzato per il controllo degli impianti di riscaldamento da remoto in modo da controllare i consumi e per ridurre gli sprechi, come già installato nella centrale termica della palestra, della scuola primaria e dello stadio, si continuerà ad investire nell’ammodernamento degli impianti tramite appositi bandi e con le economie proprie per quanto possibile. Si procederà all’installazione di impianti fotovoltaici nei tetti, soprattutto della palestra comunale.

 

Via Garibaldi, quartiere di San Siro

L’amministrazione si impegna ad avviare un’opera di ristrutturazione straordinaria dei marciapiedi, della strada e della siepe continuando a migliorare il parco giochi con l’inserimento di nuovi giochi e di nuove panchine.

 

Via Martiri di Belfiore

L’amministrazione si impegna a ristrutturare la via che conduce al Cimitero di San Siro, con consolidamento e allargamento della strada, per favorire il passaggio delle persone con inserimento di un attraversamento pedonale fortemente segnalato nella provinciale in F.lli Bandiera.

 

Via Enrico Toti

L’amministrazione si impegna a risolvere il problema del deflusso delle acque meteoriche del parcheggio situato al termine della strada.

 

Via Franzolin

L’Amministrazione procederà a una manutenzione straordinaria dei marciapiedi, inserendo gli scivoli pedonali in corrispondenza delle linee di attraversamento pedonale e implementando la segnaletica orizzontale.

 

 

Via XX Settembre

L’Amministrazione procederà al posizionamento di dispositivi per la riduzione della velocità (dossi di rallentamento o le aiuole di restringimento della careggiata).

 

Via Pastò

L’Amministrazione implementerà l’illuminazione pubblica in corrispondenza dei tratti di strada a ridosso delle abitazioni; continuerà alla sistemazione del fondo stradale, coinvolgendo il Consorzio di Bonifica per quanto di loro competenza.

 

Ponti

L’Amministrazione continuerà a partecipare a bandi pubblici per reperire ulteriori fondi per la ristrutturazione dei nostri ponti ( via G. Galilei, via A. Diaz, via D. Chiesa) e la realizzazione di un nuovo ponte in via D. Chiesa.

 

Via Olmo per Conselve

L’Amministrazione procederà alla ristrutturazione e riasfaltatura del tratto di strada di competenza.

 

Tratto di strada tra via Kennedy e via Alfieri

L’Amministrazione procederà a sistemare e asfaltare il tratto di strada comunale in ghiaia, che collega il tratto terminale di via Kennedy con via Alfieri.

 

Piste ciclabili

L’Amministrazione continuerà una ristrutturazione straordinaria delle piste ciclabili lungo via Vittorio Emanuele II, lungo via Garibaldi e lungo via Mazzini (secondo stralcio).

 

Pista ciclabile di via Cavour - Olmo

L’Amministrazione si impegna a partecipare a bandi pubblici per reperire le somme necessarie alla progettazione e realizzazione della pista ciclabile verso Olmo, con implementazione dell’illuminazione pubblica.

 

Segnaletica

L’amministrazione effettuerà una ristrutturazione su tutto il territorio della segnaletica orizzontale e verticale.

 

L’amministrazione si pone come scopo la realizzazione compatibilmente con il reperimento delle risorse delle seguenti opere:

 

Zona industriale

L’amministrazione comunale effettuerà l’asfaltatura delle strade della nostra zona industriale continuando con la cura ordinaria del verde e potature straordinarie delle piante per mantenere alto il livello di decoro.

Verrà inoltre terminato l’ultimo tratto di marciapiede dalla zona industriale alla rotatoria di via Mazzini.

 

Via Mameli

L’Amministrazione procederà alla ristrutturazione della strada con la riasfaltatura della stessa.

 

Illuminazione stradale pubblica

L’Amministrazione continuerà per quanto possibile una implementazione degli impianti luminosi a led, dove non ancora effettuato.

Saranno installati appositi lampioni verticali per illuminare gli attraversamenti pedonali per garantire la massima sicurezza ai pedoni.

 

Inserimento di varchi con telecamera fissa con lettura delle targhe

L’Amministrazione procederà al finanziamento della progettazione e successivamente alla realizzazione di un sistema di controllo del territorio con l’inserimento di varchi con telecamera fissa per la lettura automatica delle targhe dei veicoli, negli ingressi residenziali, nei parcheggi e agli ingressi dei cimiteri.

 

Ex Base Militare, area logistica.

La nostra lista vuole mettere a disposizione della collettività gli immobili comunali della ex base militare definita come logistica. L’obiettivo è di rendere fruibili gli ampi locali da utilizzare come luogo d’incontro e di attività sociali, culturali, sportive, aggregative e ricreative per le varie associazioni locali, per i gruppi di cittadini e per i giovani. Con la collaborazione della cittadinanza e le associazioni è possibile trasformare la ex base militare in un centro sociale, culturale e sportivo riutilizzando i campi da gioco. La ex base militare ha notevoli potenzialità perché sono ambienti recentemente restaurati e messi a norma.

La nostra lista promuoverà la continuità dell’uso della piscina per sostenere la creazione di un centro ricreativo sociale e favorire l’insediamento anche di attività di ristorazione. Complessivamente la ex base militare potrebbe essere ristrutturata in un ampio centro sociale ricreativo per dare impulso alla socializzazione e all’aggregazione della cittadinanza.

Continueremo a promuovere l’area della ex base perché possa continuare ad essere di interesse cinematografico per dare ulteriore lustro e importanza al nostro territorio.

 

In un contesto di rigenerazione sociale degli ambienti della ex base militare, impegno della nostra lista è quello di valutare l’insediamento anche di attività di accoglienza turistica come potrebbe essere un ostello o la creazione di una area attrezzata per la sosta dei camper o per il campeggio.

 

Particolare importanza per la nostra lista, è l’analisi e la progettazione di una eventuale struttura di accoglienza per persone con sfratti esecutivi in atto o/e in un contesto sociale di integrazione intergenerazionale in un luogo con ampi spazi verdi e servizi ricreativi sociali a disposizione.

 

Ex Base Militare, area lancio.

 

L’ampia superficie della struttura (quasi 15 ettari) è indicata per lo sviluppo di attività inerenti il territorio rurale e forestale. La nostra lista continuerà a proporre lo sviluppo di percorsi naturalistici tipici della pianura. La nostra lista propone di incrementare l’area già piantumata a bosco di pianura, creando un grande bosco attrezzato ricco di diversità e percorsi naturalistici dove tutte le persone, scuole ed associazioni possano usufruirne al meglio anche effettuando corsi specifici o semplicemente potersi godere la nostra meravigliosa natura in tranquillità.

Vorremo porre l’attenzione anche alla salvaguardia delle ex strutture militari per curarne l’aspetto della memoria di un periodo particolare della storia italiana e internazionale, quello in cui si sono sviluppate le basi militari di Bagnoli di Sopra, tipico della così detta “Guerra Fredda”.

Sarà poi parte integrante del programma politico di Bagnoli Nuovo Percorso ogni idea che emergerà dagli incontri con i cittadini durante tutta la campagna elettorale e che il gruppo riterrà di farla propria ed inserirla nel programma delle nostre attività.

Ti ringrazio del sostegno che vuoi fornirci, anche semplicemente votandoci l'8 e 9 giugno 

Siamo a disposizione ogni giorno prima e, soprattutto, dopo le elezioni per ascolto, partecipazione, azione, intervento..